Emergenza Covid - 19

Pubblicato il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio

Nella serata del 4 marzo è stato firmato il nuovo decreto con misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus, tra queste:

-sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
-sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato (consentiti quelli senza pubblico);
-è fatto divieto agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione e dei pronto soccorso (DEA/PS), salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto;
-l'accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungo degenza, residenze sanitarie assistite (RSA) e strutture residenziali per anziani, autosufficienti e non, è limitata ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura.

E' confermata la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado sino al 15 marzo.

Nell'allegato al decreto sono altresì indicate le misure igienico-saniarie da adottare.

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - 4 marzo 2020