Nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.)

Si avvisa che dal mese di novembre 2018 per i residenti del Comune di Massello la carta d’identità verrà rilasciata in formato elettronico. non sarà più possibile emettere le carte d’identità cartacee se non in casi eccezionali e straordinari debitamente documentati dall’utente.
Il costo della nuova carta d’identità sarà di € 22,00 (nei casi di smarrimento o deterioramento € 27,00) (è possibile effettuare il pagamento solo in contanti).
La nuova carta di identità non sarà consegnata al momento della richiesta poiché sarà stampata a cura del ministero dell’interno dall’istituto poligrafico dello stato e inviata per posta all’indirizzo indicato dal richiedente, entro 6 giorni lavorativi.
Per ottenere il documento il richiedente dovrà presentarsi personalmente presso l’ufficio anagrafe con:
  • una foto formato tessera
  • tessera sanitaria
  • carta d’identità scaduta o deteriorata o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento del documento in corso di validità
  • per i minorenni è necessaria la firma di entrambi i genitori. se il richiedente ha più di 12 anni è necessaria anche la sua firma.
La C.I.E. avrà la stessa validità della carta d’identità cartacea: tre anni fino ai tre anni di età, cinque anni dai 4 ai 18 anni di età e dieci anni dai 18 anni in su.
Si consiglia di verificare attentamente la data di scadenza della propria d’identità in quanto non sarà più possibile nell’immediato ritirare il documento richiesto.