Le cittadine e i cittadini appartenenti all'Unione Europea e
residenti a Massello possono esercitare in Italia il diritto di voto, in
occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale.
Le
persone interessate dovranno presentare al Sindaco una domanda di
iscrizione alle liste elettorali aggiunte (Il modulo di iscrizione è
disponibile alla sezione modulistica), entro 40 giorni dalla data
fissata per le consultazioni, tramite le seguenti modalità:
• e-mail all'indirizzo comunemassello@alpimedia.it
• PEC all'indirizzo massello@cert.ruparpiemonte.it;
• recandosi personalmente presso gli uffici del comune il giovedì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 17
Requisiti
Possono votare le cittadine e i cittadini appartenenti all'Unione Europea che:
• sono residenti a Massello;
• hanno la cittadinanza di uno degli stati dell’Unione Europea;
• godono dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano.
Termini di presentazione delle domande
• È possibile presentare la domanda di iscrizione alle liste elettorali in ogni periodo dell'anno;
•
l’iscrizione alle liste è gratuita e rimane valida fino alla richiesta
di cancellazione, oppure fino a quando la persona interessata non perde i
requisiti d’iscrizione (ad esempio per emigrazione in altro Comune o
all’estero);
• in occasione delle elezioni comunali, se chi intende
esercitare il diritto di voto non risulta già iscritto nelle liste
elettorali aggiunte deve presentare la domanda al Sindaco entro il quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione.
Normativa di riferimento:
D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197