Anche quest’anno, durante il mese di agosto, la sezione Anpi di Perosa Argentina e valli, ha in programma alcuni momenti di commemorazione dei caduti durante la lotta di liberazione in varie località della valle.
Sono passati 80 anni e, per comprendere il presente, riflettere sul passato e costruire il futuro dobbiamo conservare memoria di quella pagina di storia e tramandarla alle nuove e future generazioni; manteniamo sempre vivo il ricordo di quei giorni e di quelle persone, e non dimentichiamo mai che grazie alla loro lotta siamo riemersi dalla terribile guerra e dalla dittatura voluta dal nazifascismo.
Rendiamo omaggio alle lapidi, ai cippi, ai monumenti, disseminati nelle nostre vallate e ci inchiniamo ancora una volta davanti al sacrificio di quelle persone, partigiani, combattenti, civili, donne, uomini, che sono diventati il simbolo della libertà e della democrazia del nostro paese.
E ripercorrendo quei sentieri, rivolgiamo anche un tenero ricordo a chi alla guerra era sopravvissuto, alla gente semplice di queste valli, che dopo aver sopportato lutti, sacrifici e privazioni, ha trasmesso e condiviso la memoria di quei tempi e ha guidato le generazioni successive a camminare su una terra finalmente libera.
Vi invitiamo a partecipare numerosi e vi trasmettiamo la locandina con l’elenco dei luoghi dove sosteremo per i momenti commemorativi. (vi segnaliamo che è stata inserita per quest’anno anche la sosta a borgata Bessè per ricordare tre caduti civili vittime di una bomba nemica)."